sabato 2 giugno 2012

Osho L' arte di osservare





 






  


Osho é un mistico e Maestro di vita,da molti considerato uno degli uomini che hanno " fatto il ventesimo secolo. Il suo International Meditation Resort di Pune in India, è famoso in tutto il mondo come il centro di meditazione più eclettico e completo.
    

I suoi discorsi, raccolti in 600 libri, di cui 200 tradotti in italiano, continuano a influenzare milioni di persone di tutte le età e di ogni livello sociale e culturale.






Osho nasce l'11 dicembre 1931 nel Madhya Pradesh, in India centrale. Fin dalla più tenera età si pone di fronte all'esistenza come spirito libero, desideroso di sperimentare la vita in prima persona, insofferente a regole e a norme imposte o acquisite ciecamente.
La sua ricerca della verità raggiunge il punto culminante all'età di ventun anni, il 21 marzo 1953. Quel giorno, Osho vive nel proprio essere la più alta vetta di consapevolezza sperimentabile dall'uomo: l'illuminazione. Descritta in Oriente come "l'istante in cui la goccia si fonde nell'oceano, nell'attimo stesso in cui l'oceano si riversa nella goccia", per noi è più facile comprenderla come "la totale rottura e la caduta delle maschere con cui solitamente ci identifichiamo per sopravvivere e attraverso cui viviamo la nostra vita e i rapporti interpersonali perdendo la capacità di metterci in contatto diretto con la realtà dell'esistenza.
  


A tutti noi viene insegnato ad essere colti, non ad essere innocenti o a percepire la meraviglia dell'esistenza; ci vengono insegnati i nomi dei fiori; degli alberi e non come entrare in comunicazione con loro, in sintonia con l'esistenza.

 L'esistenza è un mistero e non è accessibile a coloro che vogliono sempre analizzare, selezionare, ma solo a coloro che sono disposti ad innamorarsene, a danzare con lei.  
                                                                                         Osho




Osho ha spiegato che questo nome con cui vuole essere ricordato deriva da "Oceanico" (pronunciato osheanic, in inglese). Questo termine, coniato dal filosofo inglese William James, è stato usato per indicare l'esperienza del "dissolversi nell'oceano dell'esistenza", comune alle varie forme di esperienza religiosa.
"Ma oceanico descrive solo l'esperienza" ha spiegato. "Come definire colui che fa quell'esperienza della vita? Per definirlo usiamo il termine 'Osho'".

12 commenti:

  1. La profondità del pensiero,la consapevolezza che i misteri superano la consapevolezza umana,lo spirito di meditazione e di osservazione sono attitudini divenute rare di questi tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sono rare qualità da incontrare ,l'importante è cercarle .

      Elimina
  2. leggo con interesse anche se a noi occidentali illuministi, concreti e mercantili risulta difficile entrare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggere con interesse è già una buona cosa ,credo sia anche il primo passo per entrare... Osho dice anche "la mente è uno splendido meccanismo , usalo non lasciarti usare . E' al servizio dei sentimenti: se il pensiero serve i sentimenti tutto é in equilibrio ; nel tuo essere sorgono profonda quiete , serenità e gioia."

      Elimina
  3. Osho vive nel proprio essere la più alta vetta di consapevolezza sperimentabile dall'uomo: l'illuminazione. Descritta in Oriente come "l'istante in cui la goccia si fonde nell'oceano, nell'attimo stesso in cui l'oceano si riversa nella goccia"..

    Grazie Ivana di avermi ricordato la figura carismatica e spirituale di un uomo che si sente parte di un'anima mundi: anch'io percepisco la mia stessa esistenza perennemente votata all'ascesi; credo sia così per tutti i creativi e, quindi, anche per te che con i tuoi dipinti fai volare alto il nostro spirito...uno spirito Oceanico...Osho..

    Sereno giorno e un abbraccio
    Debby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente un Grande carisma ,sto leggendo un suo libro e ne sono veramente affascinata. Ti ringrazio per quello che esprimi nelle ultime righe, è emozionante . Grazie , buona serata debby .

      Elimina
  4. Essere presenti alla vita e a tutto quello che ci circonda ci fa sentire vivi, oltre che ci da la consapevolezza di far parte di un'unica unità.

    Un caro saluto e l'augurio di una buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Rosy è vero ,a volte basta anche poco. Un abbraccio e buona serata .

      Elimina
  5. Ciao Ivana!,
    prima d'ora non sapevo di Oho, certo che abbracciare l'oceano della vita, tra pensieri filosofici propri o/e di altri è raggiungere ogni angolo delle profondità della stessa.
    Un abbraccio di sole di mare!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cosimo , Osho l'ho scoperto da poco , ne avevo sentito parlare da uno scultore (aveva esposto le sue opere al bar Gallery alcuni mesi fa) ," diceva che si lasciava guidare dai suoi insegnamenti nel creare le sue sculture". Ho trovato il video mentre ne cercavo uno adatto al post precedente, mi ha colpito a tal punto che l'ho riguardato più volte e ho salvato la pag. nei preferiti.

    Ti ringrazio per l'abbraccio di sole e di mare ,visto che qui sta facendo un temporale dietro l'altro ... Ciao ,goditi il mare anche per me .

    RispondiElimina
  7. Carissima, grazie per il commento sulle mie poesie, il mare è sempre stato per me, un amico ed ora che ne vivo lontano mi manca moltissimo. Bellissimo il tuo blog e hon ammirato le foto stupende che mi hanno rallegrato il cuore. Io purtroppo hom altri blog...dopo splinder non ho saputo fermarmi in uno...forse seguo di più mar123ia45iobloggo,com Al piacere di sentirti ancora Maria

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere che tu abbia potuto gioire guardando le mie foto . Appena posso vengo a trovarti nel blog indicatomiqui soppra.A presto.

    RispondiElimina

rispondi