lunedì 15 aprile 2013

L'ultima riga delle favole -Massimo Gramellini




“C’era una volta, e c’è ancora, un’anima curiosa che vagava per gli spazi infiniti senza trovare un amore dentro il quale tuffarsi. Stava andando alla deriva negli abissi di un mare di noia quando sentì pulsare qualcosa. Una luce, fatta di musica. E rimase inebetita da tanta bellezza. Disse solo una parola e si tuffò dentro di te.
Allora vi siete dimenticati tutto e avete incominciato a vivere. Tu e la tua anima.
Per sempre felici e contenti, prometteva l’ultima riga delle favole. Invece siete finiti in una gabbia, e le sue sbarre le ha costruite il dolore. Non riuscite più a stare insieme e neppure a staccarvi. Vi trascinate senza meta sotto il peso dell’infelicità e nei vostri pensieri il futuro assomiglia a un deserto dove la nostalgia prevale sul sogno e il rimpianto sulla speranza.
Lettrice o lettore, non ti crucciare. Prima o poi, e più prima che poi, sentirai in sogno una voce di flauto.
“Lei è la tua anima, mica un accidente. Se non te ne innamori, non amerai mai niente.”
“Innamorarmi della mia anima! E come si fa?”
“Ti do un indizio. RICOMINCIA DALL’INIZIO…”


Ho letto da poco questo libro di M.Gramellini, 
è una sorta di favola moderna arricchita da piccoli spunti spirituali alla portata di tutti. In alcuni punti può sembrare noioso, 
l'importante è non arrendersi e continuare, 
a poco a poco  entrando  in sintonia con il contesto della storia e cogliendone il senso se ne esce  arricchiti .Leggendo fra le righe possiamo avvertire la vena ironica propria dell'autore che ci accompagna sino alla fine.
Nella seconda parte,ogni tanto ci si imbatte in frasi, ricordi d'infanzia e riflessioni che ci introducono al suo secondo libro: Fa bei sogni. 



"I poeti arrivano quasi sempre vicino al vero. L'amore è l'energia di cui è composto l'universo, e il cuore umano uno dei canali attraverso i quali si riversa nel mondo. Spesso però il cuore è otturato e per riattivarlo è indispensabile che Cupido lo colpisca con una delle sue frecce."




"L'amore è una danza in cui i ballerini non devono compiere per forza gli stessi passi, però li devono compiere insieme."






" Ho capito che la passione è medicina.Ma come posso prenderla se, è proprio la mancanza di passione la mia malattia?"
"La cura comincia nell'uscire da te stesso per identificarti con il bello che esiste nella natura, nelle opere d'arte  e nelle persone che ogni giorno troverai sul tuo cammino"...






4 commenti:

  1. Bellissimo! pensare che mi sono arenata all'inizio delle lettura di questo libro nonostante tu mi abbia consigliato più volte di riprendere a leggerlo.
    Hai riportato delle parole che mi toccano molto da vicino, sembrano quasi scuotermi in questo mio momento che sembra molto vicino alla rassegnazione.
    grazie

    RispondiElimina
  2. Prego Alessandra,
    allora quando puoi armati un pochino di pazienza e ricomincia la lettura .
    ciao ,un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao

    Ho attraversato i continenti per vedere il più alto dei mondi, ho speso una fortuna per navigare sui sette mari e non avevo avuto il tempo di notare a due passi dalla porta di casa una goccia di rugiada su un filo d’erba. — Rabindranath Tagore

    Ti abbraccio, Edo

    RispondiElimina
  4. Ci aiuta a ricordare che l'ultima riga delle favole è "e vissero felici e contenti"-
    Per i tanti che se ne sono dimenticati-

    RispondiElimina

rispondi