lunedì 12 novembre 2012

La rosa bianca - Attilio Bertolucci







La rosa bianca                           da    Fuochi in novembre
Coglierò per te
l'ultima rosa del giardino,
la rosa bianca che fiorisce
nelle prime nebbie.
Le avide api l'hanno visitata
sino a ieri,
ma è ancora così dolce
che fa tremare.
E' un ritratto di te a trent'anni,
un po' smemorata, come tu sarai
Attilio Bertolucci

Qualche settimana fa ad una trasmissione televisiva ho visto una magnifica intervista rilasciata dal grande Bernardo Bertolucci .
E' sempre un piacere ascoltarlo , la voce calda e dolce , il tono flemmatico e pacato rasserenano il cuore . Non ha soltanto parlato del suo ultimo film Io e te tratto dal libro di N. Ammaniti,  ha raccontato anche qualche aneddoto della sua infanzia , di quando gli veniva chiesto : - cosa fa tuo padre ? - Il poeta! rispondeva lui . Altri ricordi poi come la nascita del fratellino quando lui aveva sei anni e il padre lo porta a trovare la mamma e alla vista del bambino appena nato gli dice : - vedi quello è tuo fratellino Giuseppe , e poi ancora quando nel ritorno a casa insieme al papà si mette a saltellare e gridare:- è nato Giuseppe ,è nato Giuseppe. Un passante vedendoli borbotta che non è ancora carnevale . Tra i ricordi d' infanzia vi è anche la conoscenza con Pier Paolo Pasolini  suo vicino di casa ,un grande poeta gli spiega suo padre dopo che egli lasciatosi ingannare dall’aspetto, con la sua fantasia di bambino l’aveva scambiato per un ladro .Sempre quand'era bambino ,verso i sette anni le sue prime letture sono le poesie di suo padre Attilio ed è così che scopre La rosa bianca , poesia dedicata alla sua mamma .

"
Parlava di questa rosa bianca in fondo al giardino,io avevo sette otto anni ,uscivo di casa ,andavo in giardino e lì c'era la rosa bianca! Allora ho cominciato a capire dove era la poesia , è dove che indicavano le parole di mio padre che l' avrei trovata .
...Seguivo la mappa delle poesie di mio padre ."









P.S.  il link dell'intervista è :
https://www.youtube.com/watch?v=TMqIxLHkSvc&feature=related

3 commenti:

  1. Una poesia delicata, un fiore delicato, una storia delicata.
    Bello!

    RispondiElimina
  2. Che incanto questa conoscenza che Bernardo Bertolucci fa della poesia attraverso l'amore!
    Questo tuo post Ivana è una vera chicca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete espresso con due aggettivi azzeccatissimi le qualità di questo grande Personaggio . E' un uomo che si racconta e ama raccontare qualsiasi cosa con grande delicatezza, ed io ne rimango incantata ogni qualvolta lo ascolto in qualche trasmissione .
      Un saluto

      Elimina

rispondi